Cerca con: Mappa del sito

Benvenuti


Piazza San Marco

Bilancia in una mano, spada nell’altra. Equilibrio e punizione. E’ facile riconoscere la giustizia – o meglio, l’allegoria della Giustizia – tra le statue e nelle pitture.
Contare però ben dodici statue e bassorilievi raffiguranti la giustizia in Piazza San Marco, e notare che proprio la Giustizia è la statua più alta di Palazzo Ducale, ci porta a ricordare che nel passato era il potere a determinare cosa fosse “giusto”, collocando uffici di governo e aule di tribunale (e anche celle e sale di tortura) nello stesso palazzo – reale, ducale, comunale, secondo le epoche e i luoghi – e che solo nel Settecento la dottrina illuministica della separazione dei poteri conferì piena autonomia alla giustizia.
La rappresentazione della giustizia, quindi come ammonizione al popolo e simbolo di potenza. Da mostrare in varie sembianze e occasioni, ricordando perfino un errore giudiziario, che per paradosso conferma la forza del potere.
Andiamo quindi a vedere – guidati da Paolo Mameli e dal suo Passeggiando per … Piazza San Marco (Storti edizioni s.r.l., Venezia, 2010) – come nel breve tratto tra la Basilica e il Ponte dei Sospiri, la Serenissima abbia voluto conferire alla Giustizia un'importanza primaria, sia per posizione sia per numero di rappresentazioni.

1 – Basilica di San Marco, portale centrale, arcone mediano, parte esterna: la seconda figura in bassorilievo, guardando da destra, rappresenta la Giustizia, con bilancia e rotolo della legge.

2 – Basilica di San Marco, facciata sulla Piazzetta (verso Palazzo Ducale): alla sommità dell’arcata maggiore, la statua della Giustizia (vicino a quella della Fortezza, sopra l’arcata minore).

3 – Basilica di San Marco, facciata sulla Piazzetta: al centro della loggia superiore vi è una porticina, ai cui lati due lanterne votive ricordano, secondo la tradizione popolare, l’errore giudiziario di cui fu vittima il Fornareto, un giovane accusato di un delitto, che confessò sotto tortura e pagò con la pena capitale, prima che venisse scoperto il vero assassino. Una vicenda leggendaria, priva di fondamento storico, probabilmente di origine ottocentesca.

4 – Piazza San Marco, Loggetta di Sansovino (ai piedi del campanile di San Marco): il bassorilievo marmoreo del Cinquecento che sovrasta l’arcata centrale mostra una figura femminile con spada e bilancia sopra due leoni, ovvero Venezia sotto forma di Giustizia.

5 – Piazza San Marco, pennone della bandiera centrale: la base dell’antenna è decorata con un fregio in fusione di bronzo che rappresenta Venezia sotto forma di Giustizia sopra un elefante, simbolo di forza e prudenza (opera di Alessandro Leopardi, 1505).

6 – Palazzo Ducale, Porta della Carta (ingresso vicino alla Basilica): sulla cuspide della trifora, una statua della Giustizia (opera quattrocentesca di Bartolomeo Bon).

7 – Palazzo Ducale, porticato della facciata sulla Piazzetta: nel capitello angolare, il primo partendo dalla Porta della Carta, detto “dei legislatori”, una Giustizia alata.

8 – Palazzo Ducale, porticato della facciata sulla Piazzetta: sopra il capitello angolare, all’altezza del loggiato, il Giudizio di Salomone, gruppo scultoreo rappresentante l’equità della giustizia (attribuito a Jacopo della Quercia).

9 – Palazzo Ducale, facciata sulla Piazzetta: al centro, alla sommità del balcone cinquecentesco, sopra il doge Andrea Gritti inginocchiato davanti al Leone, più alta della merlatura di coronamento, statua di Venezia in forma di Giustizia, realizzata da Alessandro Vittoria.

10 – Palazzo Ducale, facciata sul Molo (verso il bacino di San Marco): al centro, sopra il grande balcone, più alta della merlatura di coronamento, altra statua di Venezia in forma di Giustizia realizzata sempre da Alessandro Vittoria, nel 1579.

11 – Palazzo Ducale, porticato della facciata sul Molo (verso il bacino di San Marco): nel settimo capitello partendo dall’angolo con la Piazzetta, un’allegoria dei vizi e delle virtù, tra cui l’Ingiustizia.

12 – Ponte dei sospiri: al centro, sotto l’arco superiore, un bassorilievo della Giustizia.

____________________
 

Basilica di San Marco, portale centrale, arcone mediano, parte esterna: la Giustizia.

____________________
 

Piazza San Marco, Loggetta di Sansovino:  Venezia sotto forma di Giustizia.

____________________
 

Piazza San Marco, pennone della bandiera centrale: Venezia sotto forma di Giustizia (fusione di bronzo  di Alessandro Leopardi, 1505).

ALTRE FOTOGRAFIE IN CORSO DI INSERIMENTO

  • Padova - Il Palazzo di giustizia
    Padova - Il Palazzo di giustizia
  • Padova - Palazzo della Ragione, antico tribunale cittadino
    Padova - Palazzo della Ragione, antico tribunale cittadino
  • Padova - La pietra del vituperio, misura alternativa del 1231
    Padova - La pietra del vituperio, "misura alternativa" del 1231
  • Venezia - Palazzo Grimani, sede della Corte d'appello
    Venezia - Palazzo Grimani, sede della Corte d'appello
  • Venezia - Palazzo Diedo, già sede del Tribunale di sorveglianza
    Venezia - Palazzo Diedo, già sede del Tribunale di sorveglianza
  • Venezia - Palazzo Diedo - Allegoria della Giustizia
    Venezia - Palazzo Diedo - Allegoria della Giustizia
  • Venezia, Rialto – La Giustizia
    Venezia, Rialto – La Giustizia
  • Verona - Cortile del tribunale
    Verona - Cortile del tribunale
  • Verona - Palazzo della Ragione, tribunale cittadino fino al 1985
    Verona - Palazzo della Ragione, tribunale cittadino fino al 1985
  • Verona - La sede dell'Ufficio di sorveglianza, nella Cittadella della giustizia
    Verona - La sede dell'Ufficio di sorveglianza, nella Cittadella della giustizia

Loghi: Governo Italiano - Regione del Veneto - Ministero della Giustizia Logo Parlamento Italiano Logo Regione del Veneto Logo Ministero della Giustizia