Cerca con: Mappa del sito

Benvenuti


Palazzo Diedo – percorso

INDIRIZZO
Cannaregio 2386, Palazzo Diedo – 30121 Venezia

COME RAGGIUNGERE PALAZZO DIEDO

A piedi da Piazzale Roma o dalla stazione ferroviaria
Da Piazzale Roma, punto d’arrivo a Venezia per automobili e autobus, si raggiunge Palazzo Diedo a piedi in circa venti minuti.
Si percorre il nuovo Ponte della Costituzione, disegnato da Santiago Calatrava, si passa davanti alla stazione ferroviaria e si prosegue senza attraversare il Canal Grande (cioè lasciando alla propria destra il Ponte degli Scalzi).
Si lambisce campo San Geremia (con la chiesa dove sono conservate le reliquie di Santa Lucia e con Palazzo Labia, sede regionale della Rai) e si attraversa Rio di Cannaregio sul Ponte delle Guglie.
Ancora avanti per Rio Terà San Leonardo, con le bancarelle di frutta e verdura, fino al Campiello dell’Anconeta (ovvero “piccola icona”, più noto per la presenza dell'ottocentesco Teatro Italia) e allo stretto ponte con lo stesso nome, che si oltrepassa camminando per altri cento metri fino ai margini di Campo della Maddalena e al Ponte di Sant’Antonio.
Dal ponte, guardando a sinistra, si vedrà la facciata seicentesca di Palazzo Diedo. Basterà quindi proseguire per pochi metri fino al Campo Santa Fosca, dove una statua ricorda fra’ Paolo Sarpi, qui aggredito a stilettate nel 1607, attraversarlo e raggiungere il Tribunale e l’Ufficio di sorveglianza di Venezia, a sinistra dopo il ponte con le quattro orme di marmo bianco, testimonianza di antiche sfide a pugni tra le fazioni cittadine.

In battello da Piazzale Roma o dalla stazione ferroviaria
Palazzo Diedo è raggiungibile con il servizio pubblico di navigazione interna, prendendo la linea 1 dall’imbarcadero di Piazzale Roma (davanti all’ufficio postale) o dall’imbarcadero della stazione ferroviaria (l’ultimo a destra uscendo dalla stazione) in direzione Rialto-San Marco. Si sbarca dopo meno di dieci minuti alla fermata di San Marcuola – Casinò di Venezia.
Poco oltre l’imbarcadero, si prende a destra superando Ponte Storto e si prosegue lasciandosi alle spalle Palazzo Vendramin-Calergi, sede del Casinò di Venezia. Sbucati sula “salizada” principale, ancora a destra verso Campo della Maddalena, Ponte Sant’Antonio e Campo Santa Fosca.

ACQUA ALTA
Il percorso che conduce da Piazzale Roma a palazzo Diedo è soggetto al fenomeno dell’acqua alta.
Si suggerisce, in particolare da novembre a marzo, di verificare sul sito del Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia, o telefonando allo 041.2411996, l’ora e il livello del cosiddetto “colmo di marea”.
Se il livello previsto è inferiore a 110 cm. sul mare medio (si tenga presente che l’acqua bagna i punti più bassi della città quando supera gli 80 cm.) il percorso verso il Tribunale di sorveglianza è asciutto, anche grazie alle passerelle poste in alcuni tratti. Oltre i 110 cm, è meglio dotarsi di stivali di gomma.
Merita ricordare che l’acqua alta, in quanto fenomeno legato al flusso della marea, ha una durata limitata, se non si tratta di eventi eccezionali, a circa un’ora prima e dopo il livello massimo.

INDICAZIONI DA INTERNET
Indicazioni grafiche si possono ottenere immettendo l’indirizzo “Venezia – Fondamenta Diedo” o “Venezia – Santa Fosca” nei più comuni siti internet dedicati alla ricerca di luoghi e tragitti.
 

  • Padova - Il Palazzo di giustizia
    Padova - Il Palazzo di giustizia
  • Padova - Palazzo della Ragione, antico tribunale cittadino
    Padova - Palazzo della Ragione, antico tribunale cittadino
  • Padova - La pietra del vituperio, misura alternativa del 1231
    Padova - La pietra del vituperio, "misura alternativa" del 1231
  • Venezia - Palazzo Grimani, sede della Corte d'appello
    Venezia - Palazzo Grimani, sede della Corte d'appello
  • Venezia - Palazzo Diedo, già sede del Tribunale di sorveglianza
    Venezia - Palazzo Diedo, già sede del Tribunale di sorveglianza
  • Venezia - Palazzo Diedo - Allegoria della Giustizia
    Venezia - Palazzo Diedo - Allegoria della Giustizia
  • Venezia, Rialto – La Giustizia
    Venezia, Rialto – La Giustizia
  • Verona - Cortile del tribunale
    Verona - Cortile del tribunale
  • Verona - Palazzo della Ragione, tribunale cittadino fino al 1985
    Verona - Palazzo della Ragione, tribunale cittadino fino al 1985
  • Verona - La sede dell'Ufficio di sorveglianza, nella Cittadella della giustizia
    Verona - La sede dell'Ufficio di sorveglianza, nella Cittadella della giustizia

Loghi: Governo Italiano - Regione del Veneto - Ministero della Giustizia Logo Parlamento Italiano Logo Regione del Veneto Logo Ministero della Giustizia